vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Ingria appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Storia

Il comune di Ingria è posto all'inizio della val Soana, e i numerosi piccoli nuclei di abitazioni, purtroppo ormai in parte abbandonati, sono sparsi sui due versanti della valle.
Ingria è uno dei comuni canavesiani più colpiti dallo spopolamento rapido e inarrestabile delle zone alpine. Secondo l'Olivieri il nome di Ingria deriva da un patronimico tedesco Ingrich.
I primi documenti storici che parlano di questo centro risalgono all'XI secolo; comune tutta la valle, anche Ingria fu feudo dei conti di Valperga, partecipò alla rivolta dei turchini: i suoi abitanti furono domati solo nel 1435, dopo quattro anni di accanita resistenza, dalle truppe del duca di Savoia.